Escursioni

Escursione grotte di Capo Palinuro

L’escursione ha una durata di circa 2 ore, è adatta a chiunque e si svolge a bordo dei gozzi, barche stabili e sicure condotte da personale qualificato.
Durante escursione avrete la possibilità di:

  • Visitare la grotta Azzurra, forza mare permettendo.
  • Vedere la Finestrella della Stazione metereologica.
    Vedere lo scoglio del Coniglio e Arco Naturale
  • Visitare la meravigliosa spiaggia del Buondormire dove farete un’indimenticabile sosta bagno di circa 30 minuti.
     

Arrampicata libera sulla falesia della Molpa

Per gli appassionati di arrampicata libera, il massiccio della Molpa, offre una falesia attrezzata adatta per questo  genere di attività. Il periodo ideale della scalata è l’inverno.

Escursione oasi del WWF di Morigerati

Partenza con bus Gran turismo alla scoperta di questa splendida Oasi! Una guida vi accompagnerà in un piacevole percorso da trekking illustrandovi la flora e la fauna Mediterranea e la particolarità del fiume Bussento che scorre per diversi Km nelle viscere della terra per poi ricomparire proprio a Morigerati, dove potrete ammirare l’inghiottitoio, piccole cascate e laghetti! Inoltre sarà possibile visitare anche un antico mulino del ‘600!

  • Lunghezza totale circa 3 km A/R
  • Dislivello 130 m
  • Pendenza del sentiero varia, massima 14%
  • Tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza

Escursione alle cascate Capelli di Venere

Partenza con bus Gran turismo alla scoperta nel Comune di Casaletto Spartano nell’entroterra Cilentano un’Oasi Naturalistica di notevole importanza paesaggistica e geonaturalistica.
Un breve percorso, semplicissimo adatto a tutti , grandi e piccini!
Vedrete da vicino le cascate e potrete anche bagnarvi nelle limpide e fresche acque!

Escursione Roccagloriosa

Partenza e visita al borgo cilentano di Roccagloriosa, dove panorami da togliere il fiato si fondono con una storia millenaria. Ogni angolo, vicoletto o piazza vi racconterà di un passato epico e vi regalerà paesaggi unici, incontaminati e rasserenanti. Le prime notizie certe del borgo si hanno a partire dal XIII secolo, ma Roccagloriosa può vantare una storia ben più antica, come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici.

 Passeggiata a Cavallo                                  

Un percorso emozionante lungo il fiume Mingardo tra il verde della macchia mediterranea. Perfetta per coloro che vogliono concedersi un po’ di relax e godere del piacevole contatto con la natura. Una passeggiata semplice, adatta anche ai più inesperti.

Fattoria Didattica

Partenza in bus GT per raggiungere la fattoria. Giochi per i bambini “ i profumi dell’orto “ produzione del cacioricotta Cilentano e della fresella! Accompagnati dal fattore i vostri bambini vivranno esperienze dirette con la natura ed imparareranno da essa. La visita prevede 3 precorsi: il percorso del latte dove assisteranno alla mungitura e alla produzione del “ Cacioricotta Cilentano “ il percorso del pane dove insieme alla signora faranno il pane ed il pecorso dei profumi dell’orto, con giochi e raccolta dei frutti del giardino con degustazione. Possibilità di acquisto di prodotti tipici locali.
Una esperienza unica …

Baia degli infreschi

Partenza con bus direzione porto di Marina di Camerota imbarco e poi via alla scoperta della costa degli Infreschi. Visiterete incantevoli grotte, tra cui la grotta degli Innamorati, della Cattedrale, la grotta Azzurra, la grotta delle Noglie, le sorgenti di acqua dolce, vedrete la spiaggia del Pozzallo, la spiaggia di Cala Bianca, nominata la più bella d’Italia nel 2013 e la Baia degli Infreschi.

Snorkeling

Un tuffo dove l’acqua è davvero più blu! Salite in barca e immergetevi nei fondali del Capo Palinuro con i nostri amici Sub!

Lamparata

Imbarco dal Porto di Marina di Camerota, a largo assisterete alla pesca con la tecnica speciale della lampara! Questa pesca viene effettuata di sera con una grossa luce montata su di una barca che attira il pesce. Ciò vi assicurerà una bella cena in spiaggia: spaghetti olive e capperi, frittura di pesce appena pescato, anguria, vino e acqua a volontà!

Certosa di Padula

Partenza con bus Granturismo. Visitare la Certosa di Padula, o di San Lorenzo, la prima certosa ad esser sorta in Campania e la più grande D’Europa, è un esperienza unica per vivere da vicino la vita certosina. Si tratta di un grande monastero in stile Barocco, la cui pianta ricorda la graticola sulla quale venne bruciato San Lorenzo a cui è dedicata la Certosa.

Scavi di Velia

Partenza con bus gt alla volta di Velia, denominata in epoca romana Elea, è un’antica polis della Magna Grecia. L’area archeologica è localizzata nella contrada Piana di Velia, nel comune di Ascea interessantissima la necropoli la porta Rosa un viaggio nel tempo dove Greci Lucani e Romani hanno lasciato le loro testimonianze. La città, nota anche per le figure di Parmenide e Zenone, fondatori della famosa scuola filosofica eleatica, che raggiunse un grande sviluppo in età ellenistica e in gran parte dell’età romana.

Paestum

Partenza con bus GT. Per raggiungere Paestum area archeologica inclusa dall’UNESCO nell’elenco dei siti di interesse mondiale. Miracolosamente giunti sino a noi in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine Dorico dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena. Visiteremo anche il Museo Archeologico fondato nel 1952 che accoglie reperti datati dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C. Da non perdere …

Pompei / Vesuvio

Partenza in autobus gran turismo per Pompei,
La terribile eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei il 24 agosto del 79 d.C. ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe Inizierete a viaggiare indietro nel tempo passeggiando nel sito archeologico più visitato del mondo.
La visita guidata si snoda, intorno all’area del Foro, le Terme, il mercato di Eumachia, la Basilica, il Lupanare, il Teatro Grande, le ville, le domus e i negozi dei ricchi patrizi romani e degli abili commercianti pompeiani. Tempo libero per il pranzo. Dopo pranzo partenza per il Monte Vesuvio fino a 1000 metri dove potrete passeggiare per la riserva naturale arrivando sino alla cima. Dall’alto del vulcano godrete di una vista impareggiabile di tutto il Golfo di Napoli!

Costiera Amalfitana

Partenza con bus GT per raggiungere Salerno e da li iniziare tra curve con spettacolari panorami sul mare costeggeremo terrazzamenti diradanti verso il mare di piantagioni di limoni dove il verde delle foglie e il giallo dei limoni e il blu del mare riempiranno i vostri occhi e i profumi cattureranno i vostri ricordi.
Arrivo ad Amalfi visita del centro storico, visita del Duomo sede Vescovile.
Tempo libero per il pranzo.
Partenza da Amalfi per raggiungere Ravello.
Arrivo a Ravello visita di Villa Rufolo, Duomo e tempo libero rientro.

Capri

Una giornata indimenticabile sull’isola azzurra , la perla del Mediterraneo, ricca di bellezze naturali, panoramiche, storiche.
Partenza in bus Grand Turismo per il porto di Salerno.
Imbarco, durante il percorso ammirerete il fascino della Costiera Amalfitana e Sorrentina vista dal mare.
Arrivati a Capri partenza in minibus, dopo circa 2 ore di navigazione si arriva alla Marina Grande, il piccolo porto dell’isola, una volta sbarcati si raggiunge in minibus Anacapri, ovvero Capri di sopra, come l’avevano soprannominata i greci.
Ad Anacapri potete visitare la famosa Villa San Michele che fu acquistata e restaurata nel 1895 dal medico svedese Axel Munthe .
Un gioiello di arte e di botanica, dalla quale si ha una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli costruita i ruderi di un’antica cappella dedicata a San Michele .
Tempo libero ad Anacapri per il pranzo.
Proseguimento per la famosa piazzettadi Capri il fulcro attorno a cui ruota tutta la vita dell’isola, passeggiata lungo Via Vittorio Emanuele vi condurrà ai Giardini d’Augusto e al suo fantastico belvedere sui Faraglioni. Non mancate poi di percorrere le vie dello shopping animate da piccole botteghe e negozi di design.

Cooking together

Una esperienza unica sarete ospiti di una famiglia Cilentana. Insieme alla padrona di casa preparerete il pranzo con piatti tipici del territorio, base e culla della dieta mediterranea.
Indosserete il grembiule e preparerete pasta fatta in casa, un secondo contorno e dolce. Pranzerete tutti insieme e nel pomeriggio dopo il caffè rientro in struttura.

 

Resp. escursioni: Simonetta Chirichiello 0974973555- 3336096451